I comportamenti dei bambini hanno, talvolta, un intento comunicativo poco chiaro, per cui la reazione manifestata dai genitori potrebbe non essere quella più adatta:
- oppositività: il bambino si lamenta, piange o sfugge rendendo difficoltoso e molto dispendioso vestirsi e lavarsi al mattino, o portare a termine un pasto;
- rispettare gli orari è problematico;
- crisi di rabbia e scarsa tolleranza alle frustrazioni;
- difficoltà difronte ai cambiamenti, anche minimi;
- litigiosità, comportamenti aggressivi; difficilmente riesce a giocare con i suoi coetanei;
- irrequietezza: il bambino è incapace di portare a termine un’attività ed è bisognoso di continue attenzioni da parte dell’adulto;
- difficoltà ad aderire alle regole, tendenza a “disturbare i compagni”;
- disturbi del sonno, non autonomo nell’addormentamento, irregolarità cicli sonno-veglia;
- ridotta quantità ed intensità di gioco, poca sensibilità ai stimoli sociali, pigrizia;
- assenza di paura, tendenza a incidenti domestici, scarsa cautela di fronte a stimoli e ambienti sconosciuti.
I genitori sono costretti ad affrontare le conseguenze del disturbo del proprio figlio sviluppando depressione, stress, senso d’inadeguatezza che si ripercuotono sul benessere personale e sulla gestione delle dinamiche familiari (Allegretti et al., 2010).
Cosa è il parent training
Intervento psicoeducativo che ha l’obiettivo di coinvolgere i genitori nel programma riabilitativo e terapeutico intrapreso dai figli, condividendo emozioni ed esperienze.
Gli incontri di Parent Training sono condotti da uno psicologo-psicoterapeuta che, partendo da situazioni di vita quotidiana raccolte dai genitori, fornisce strumenti utili alla gestione dello stress e delle problematiche presenti.
A chi si rivolge
Ai genitori con figli che presentano difficoltà o disturbi specifici nell’età evolutiva.
Perché scegliere questo percorso
Incrementa la quantità e la qualità di tempo che i genitori dedicano ai figli aumentando le interazioni positive e l’autostima genitoriale, promuovendo stili comunicativi autorevoli ed assertivi non autoritari ed impositivi.
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