Età evolutiva
L’equipe del Centro Counseling Integrato APS, con Deliberazione n.884 del 25/07/2013 emessa da ATS, è stata autorizzata ad effettuare attività di certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici, in attinenza a quanto previsto dalla Legge 170/2010.
Le proposte per l’età evolutiva si rivolgono a bambini e ragazzi d’età compresa tra i 0 e 18 anni in un percorso riabilitativo verso l’autonomia e alle famiglie nella relazione con la scuola per la stesura e l’applicazione di un Piano Didattico Personalizzato.
La nostra equipe, composta da neuropsicologi, neuropsichiatri, psicoterapisti, psicologi, pedagogisti, psicomotricisti ed educatori, costituisce un valido aiuto nell’individuare i Bisogni Educativi Speciali e nel delineare strategie inclusive al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli studenti in difficoltà.
Dal 15/02/2023 la neo costituita PATHOS COOPERATIVA SOCIALE A R.L., è subentrata al Centro Counseling Integrato APS nella gestione dell’attività commerciale. L’equipe diagnostica sopra descritta, opera da tale data presso la Cooperativa, la cui presidente è la signora Pia Barbato. Sia la cooperativa che l’associazione hanno sede in Via Abadia n. 39, a Scanzorosciate (BG).
Età adulta
Percorso Psicologico
supporto nei momenti di grande cambiamento e nelle fasi di “crisi esistenziale”. Attraverso una ridefinizione del disagio e cambiando l’approccio allo stesso, il paziente ritorna al “centro” della sua esistenza, divenendone il principale protagonista.
Percorso Psicoterapeutico
conoscenza e consapevolezza di sé per l’elaborazione e la soluzione di disagi che si protraggono da diverso tempo: disturbi somato-psichici, disturbi dell’umore (ansia, depressione, panico), problematiche relazionali, disturbi alimentari, situazioni traumatiche (lutti, licenziamento, gravi perdite), pensieri ossessivo-compulsivi, poli-dipendenze.
Percorso Terapia Sessuale
dimensione psicologica e relazionale della sessualità rivolta a persone singole o coppie che riportano problematiche nella sfera sessuale, non solo disfunzioni ma anche difficoltà circoscritte ad uno specifico periodo di vita o ad un’insoddisfazione legata alla carenza di educazione sessuale.